gen
01

GIUBILEO STRAORDINARIO: LE PORTE SANTE IN UMBRIA

Event Time: 2016-11-20 / Event Location: Varie località

Lo scorso 8 dicembre ha avuto inizio il Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che terminerà il 20 novembre 2016.

L’Umbria, patria di grandi Santi e territorio ricco di luoghi sacri, accoglierà i tanti pellegrini che la sceglieranno come meta del loro viaggio.

Dopo l’apertura delle otto porte sante, l’anno giubilare prosegue nelle chiese e nei santuari del Cuore Verde d’Italia con una serie di iniziative a carattere religioso, sociale e culturale.

Perugia
Cattedrale di San Lorenzo

Panicale
Santuario della Madonna di Mongiovino, Tavernelle
Apertura Porta Santa: domenica 17 gennaio 2016, a partire dalle 15.45
Calendario Diocesi di Perugia-Città della Pieve

Terni
Cattedrale di Terni

Calendario Diocesi Terni-Narni-Amelia
Assisi
Cattedrale di San Rufino

Calendario Diocesi Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino
Città di Castello
Cattedrale

Collevalenza
Santuario dell’Amore Misericordioso
Calendario Diocesi Orvieto-Todi

Foligno
Duomo di San Feliciano
Calendario Diocesi Foligno

Gubbio
Cattedrale di San Francesco
Calendario Diocesi di Gubbio

Spoleto
Cattedrale di S. Maria Assunta
Calendario Diocesi Spoleto-Norcia

ago
03

AGOSTO MONTEFALCHESE DAL 3 AL 20 AGOSTO 2016

Event Time: 2016-08-20 / Event Location: MONTEFALCO

Anche quest’anno, i quattro rioni di Montefalco sono pronti a sfidarsi per la vincita del “Falco d’Oro”: il 3 agosto, con lo straordinario Banchetto Rinascimentale, si apre l’Agosto Montefalchese e la rievocazione storica della Fuga del Bove.
Fino al 20 agosto, concerti, spettacoli e degustazioni arricchiranno l’estate della “Ringhiera dell’Umbria” e, dal 12 al 14 agosto, i quattro quartieri della città S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco animeranno i vicoli e le vie del borgo.
Le esibizioni degli sbandieratori e dei Tamburini, il tiro alla balestra, la staffetta, i cortei storici e la rappresentazione storico-artistica trasformeranno la splendida Piazza del Comune in un teatro a cielo aperto, in attesa del 19 agosto quando la Corsa del Bove entrerà nel vivo.

Per maggiori informazioni
www.montefalcodoc.it

ago
04

INCONTRI PER LE STRADE A SPELLO

Event Time: 2016-08-28 / Event Location: SPELLO

Lo splendido borgo di Spello è pronto per la 37esima edizione di “Incontri per le Strade”: dal 4 al 28 agosto le vie e le piazze della città, nel pieno dell’esplosione dei colori e dei profumi di “Finestre, Balconi e Vicoli Fioriti”, ospitano tantissimi appuntamenti tra musica, arte e spettacolo.
Il programma è ampio e ricco, adatto per il pubblico di ogni età: musica classica, jazz, pop, folk e rock, ma anche poesia, narrativa, teatro e danza che per più di venti giorni animeranno le serate estive di Spello.
Da non perdere i concerti nella suggestiva cornice di Villa Fidelia con Gianna Nannini e Antonello Venditi e le giornate dedicate ai Beni Culturali del territorio con le aperture straordinarie e le visite guidate a Villa Romana, al Complesso monumentale San Girolamo, alle Torri di Properzio e al Circuito museale cittadino.

Per maggiori informazioni:
www.prospello.it

ago
12

AGOSTO TORGIANESE DAL 12 AL 21 AGOSTO 2016

Event Time: 2016-08-21 / Event Location: Torgiano (PG)

Il borgo di Torgiano si prepara all’edizione 2016 di “Vinarelli”, l’originale manifestazione inserita all’interno degli appuntamenti dell’Agosto Torgianese previsto dal 12 al 21 Agosto 2016.

La tradizionale festa comprende infatti eventi legati alla tradizione enogastronomica locale ed interessanti eventi culturali dedicati alla valorizzazione e alla riscoperta del territorio.

Protagonista è il vino, tipico prodotto di questi territori… è infatti con il vino che vengono diluiti i colori dei vivaci quadri e delle opere prodotte, donate all’organizzazione che ne cura la vendita per finanziare interventi socio-artistici-culturali. I Vinarelli sono dunque le opere così realizzate, con il vino al posto dell’acqua a diluire gli acquarelli, all’insegna della creatività dei giovani artisti umbri e non solo.

Telefono: +39 075 985297
www.vinarelli.it
info@vinarelli.it

ago
23

FESTIVAL DELLE NAZIONI DAL 23 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE 2016- CITTA’ DI CASTELLO

Event Time: 2016-09-03 / Event Location: CITTA' DI CASTELLO

Città di Castello ospiterà la 49esima edizione del Festival delle Nazioni: dal 23 Agosto al 3 Settembre 2016, torna infatti uno degli appuntamenti umbri più prestigiosi con la musica, grande protagonista della manifestazione.

Anima culturale dell’Alta Valle del Tevere, il Festival delle Nazioni fin dagli esordi ha assunto un’identità distintiva di grande respiro nel panorama europeo. In 49 anni di grandi esperienze artistiche e culturali, il Festival ha dato infatti la possibilità a tutte le nazioni europee di proporre a un vasto pubblico le loro più significative tradizioni musicali, dedicando ogni anno a una di esse il proprio progetto artistico, culturale e musicale. Il Festival ha, inoltre, sempre contribuito con grande convinzione alla diffusione della cultura del 900 affidando a compositori contemporanei, come Salvatore Sciarrino, la produzione di opere prime, dimostrando che è possibile e fruttuoso collegare la tradizione e le espressioni più innovative della musica. L’identità internazionale del Festival delle Nazioni ha orientato le sue scelte artistiche verso i più ampi orizzonti geografici e politico-culturali. Basti pensare a nazioni ospiti quali la Spagna, la Polonia, Israele, che hanno portato all’incontro tra gruppi musicali e artisti della tradizione ebraica e islamica.

La Francia, nazione ospite del 2016, aggiunge un nuovo tassello al progetto triennale del Festival delle Nazioni dedicato alla Grande Guerra. In continuità con l’edizione dedicata all’Austria, l’attenzione è rivolta a quel cruciale momento storico che va dalla fine dell’Ottocento ai primi due decenni del Novecento. È allora che Parigi diventa la città punto di riferimento universale per le arti e la ricerca innovativa; ed è qui che convivono, seppur in situazioni esistenziali di grande emergenza, gli artisti che segneranno il passaggio dalla classicità alla modernità.

ORCHESTRE DIJON BOURGOGNE/GERGELY MADARAS
MARTEDÌ 23 AGOSTO ORE 21.00
Città di Castello, Chiesa di San Domenico

KATIA LABÈQUE/MARIELLE LABÈQUE
MERCOLEDÌ 24 AGOSTO ORE 21.00
Città di Castello, Chiesa di San Domenico

QUARTETTO ZAÏDE
GIOVEDÌ 25 AGOSTO ORE 21.00
Citerna, Chiesa di San Francesco

UNE SOIRÉE À PARIS
VENERDÌ 26 AGOSTO ORE 18.00
Sansepolcro, Auditorium Santa Chiara

LE SAXO
VENERDÌ 26 AGOSTO ORE 21.00
San Giustino, Cortile del Castello Bufalini

MUSICA NUDA
SABATO 27 AGOSTO ORE 21.00
Città di Castello, Chiesa di San Domenico

DANILO ROSSI/STEFANO BEZZICCHERI
DOMENICA 28 AGOSTO ORE 18.00
Umbertide, Collegiata Santa Maria della Reggia

ENSEMBLE SUONO GIALLO
DOMENICA 28 AGOSTO ORE 21.00
Città di Castello, Palazzo Vitelli alla Cannoniera

RENAUD CAPUÇON/JÉROME DUCROS
LUNEDÌ 29 AGOSTO AGOSTO ORE 21.00
Città di Castello, Chiesa di San Domenico

SUN HEE YOU
MARTEDÌ 30 AGOSTO ORE 18.00
Città di Castello, Palazzo Vitelli alla Cannoniera

SUL TRENO DEI FRATELLI LUMIÈRE
MARTEDÌ 30 AGOSTO ORE 21.00
Montone, Chiesa di San Francesco

SARA BRUSAMOLINO/DANIELE INCERTI
MERCOLEDÌ 31 AGOSTO ORE 18.00
Morra, Oratorio San Crescentino

OMAGGIO A DEBUSSY
MERCOLEDÌ 31 AGOSTO ORE 21.00
Città di Castello, Chiesa di San Domenico

LOUIS LORTIE
GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE ORE 21.00
Città di Castello, Chiesa di San Domenico

ROKIA TRAORÉ
VENERDÌ 2 SETTEMBRE ORE 21.00
Città di Castello, Chiesa di San Domenico

ORCHESTRA DELLA TOSCANA/JOACHIM JOUSSE
SABATO 3 SETTEMBRE ORE 21.00
Città di Castello, Chiesa di San Domenico

http://www.festivalnazioni.com/